martedì 14 settembre 2010

"Trash humpers": dal vhs al 35mm



Harmony Korine, sceneggiatore di Kids e regista di Gummo, ha realizzato una nuova epica white-trash nella vena disturbante, iperrealista e povera che l'ha sempre caratterizzato: Trash humpers (letteralmente: "gente che si ingroppa la spazzatura"). Qui trovate il sito ufficiale, completo di trailer ultra lo-fi.
Fin qui niente di nuovo. Il film sembra girato (o post-prodotto per sembrare) in vhs, compresi i titoli, realizzati col generatore di caratteri tipico dei videoregistratori a nastro del formato in questione.
La cosa curiosa è che Korine ne mette in vendita (oltre al download digitale, al dvd e al vhs, naturalmente) anche 5 copie in 35mm, al costo di 7.500 dollari l'una, ognuna contenuta in un cinebox (uno dei quali vedete nella foto) "personalizzato" dal regista stesso.
Un cortocircuito avant-garde forse un po' spocchioso (o quantomeno un po' polveroso) ma comunque curioso, che fa cozzare il formato video più povero ancora esistente con quello che, fino a poco tempo fa, era l'unico formato (se si eccettua il 70mm) che garantiva l'eccellenza di proiezione.
L'edizione limitata in vhs (300 copie), inoltre, è corredata da copertine riciclate e "vandalizzate a mano una per una" da Korine.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog chiude

Cari amici, seguaci e sostenitori de La Farfalla sul Mirino, abbiamo deciso di non utilizzare più il blog all'indirizzo offscreenit.blo...