martedì 18 maggio 2010

Parole dipinte. Il cinema sull’arte di Luciano Emmer


Mercoledì 26 maggio 2010, ore 19.00 presso i locali della Libreria del Cinema (via dei Fienaroli, 31d, Roma) verrà presentato il doppio DVD con booklet che raccoglie la produzione di film d'arte di Luciano Emmer, dal titolo Parole dipinte. Il cinema sull'arte di Luciano Emmer.

Intervengono: Gian Luca Farinelli (Direttore della Cineteca di Bologna), Enrico Magrelli (Direttore della Cineteca Nazionale), Paola Scremin (regista e storica dell'arte), Roman Vlad (compositore), Michele Emmer (matematico, Università la Sapienza), Carlo Lizzani (regista e storico), Adriano Aprà (storico).

L'edizione voluta dalla Cineteca di Bologna e curata da Paola Scremin
ci permette di osservare la cinepresa di Emmer che esplora i mondi figurativi di Giotto, Bosch, Carpaccio, Leonardo, Michelangelo, Picasso e altri, producendo nuove luminose visioni.
Questo cofanetto DVD raccoglie ben 20 titoli, tutti dedicati ad artisti e città, settant'anni di cinema oggi visibili grazie a un coraggioso editore quale la Cineteca di Bologna (in collaborazione con Cineteca Nazionale di Roma e Auditorium del Louvre), ma anche alla tenacia e alla generosità di Emmer che ha pensato e voluto tutto questo.
Luciano Emmer lo sperimentatore, già alla fine degli anni Quaranta aveva provato a diffondere in pellicola 16 millimetri la sua prima serie di film sull'arte, perché credeva nel potere dell'immaginazione e il cinema gli forniva la chiave di accesso alla fantasia e alla sua voglia di raccontare e comunicare anche se stesso.
Prima edizione DVD di un patrimonio prezioso per la storia dell'arte e del cinema documentario italiano.

Info: Libreria del Cinema - via dei fienaroli, 31/d Roma
info@libreriadelcinema.roma.it
www.libreriadelcinema.roma.it
www.cinetecadibologna.it/areastampa/c_375

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog chiude

Cari amici, seguaci e sostenitori de La Farfalla sul Mirino, abbiamo deciso di non utilizzare più il blog all'indirizzo offscreenit.blo...