Questo l'incipit di Veneration and Its Discontents, articolo di Doug Dibbern sul trapasso verso il digitale del cinema restaurato, pubblicato dal portale di cinema mubi.com. Si tratta di una seria, sentita e lucida disanima sul restauro in digitale e sul senso del formato DCP (Digital Cinema Package) rispetto al 35mm, da parte di un cinefilo fondamentalmente nostalgico, attaccatissimo alla pellicola ma molto lucido e poco partigiano. Uno sguardo interessante su una questione estetica centrale (almeno fra gli appassionati) nel momento in cui il passaggio verso il Digital Cinema è a uno stadio molto avanzato.
giovedì 29 marzo 2012
sabato 3 marzo 2012
The British Film Institute's Master Film Store
"Solo per i tuoi occhi: perché il più grande archivio di cinema inglese è nascosto in un bunker top-secret degno di un cattivo di James Bond?"
Comincia così l'intrigante articolo dell'Independent che esplora il British Film Institute's Master Film Store nel Warwickshire:
Iscriviti a:
Post (Atom)
Questo blog chiude
Cari amici, seguaci e sostenitori de La Farfalla sul Mirino, abbiamo deciso di non utilizzare più il blog all'indirizzo offscreenit.blo...
-
A Bicycle Trip, cortometraggio degli studenti della scuola d'animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia Sede del Piemonte, ha ...
-
The Lodger (1926) Tanto per cambiare, il terzo post di fila su Hitch. Il British Film Institute chiede aiuto a tutti gli appassionati: una ...
-
Martedì 21 aprile, ore 21.00 Palazzo delle Esposizioni - Roma #aqualcunopiaceclassico IL BACIO PERVERSO (The Naked Kiss, Usa...