domenica 15 giugno 2008

Cartoons on the Bay 2008: Menzione speciale a "A Bicycle Trip"














A Bicycle Trip, cortometraggio degli studenti della scuola d'animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia Sede del Piemonte, ha ricevuto una menzione speciale alla XII edizione di Cartoons on the Bay di Salerno.

La Giuria Internazionale dei Pulcinella Awards 2008 composta da Patricia Hidalgo, direttore esecutivo della programmazione Walt Disney TV Italia; Giovanna Milano, consulente gestionale, Francia-Italia; Barry Purves, artista e regista inglese; Claudia Sasso; responsabile della programmazione ragazzi di Rai Due e dallo sceneggiatore statunitense Eric Shaw, ha assegnato la menzione speciale per la regia a A Bicycle Trip, ideato e realizzato in animazione 3D, compositing e live action da Lorenzo Veracini, Nandini Nambiar e Marco Avoletta come saggio di diploma. Il film racconta la scoperta degli effetti dell'LSD da parte del celebre chimico dottor Albert Hofmann, seguendo il tragitto fisico ed emotivo del protagonista nella percezione alterata dall'acido, dalle strade della tranquilla città di Basilea sino ad un ricordo d'infanzia, con una punta di umorismo.

Il premio Pitch me! Italia, per il miglior progetto italiano in animazione - dedicato alla memoria di Pierluigi De Mas - è invece stato attribuito a Roots di Pietro Cicciotti e Harald Pizzinini (Mbanga Studio, Roma) che si sono diplomati nel 2005 al Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede del Piemonte.
La Giuria composta dall'autore e regista Bruno Bozzetto, Annita Romanelli di Rai Fiction e Sergi Reitg di Imira Entertainment, ha assegnato il premio al progetto Roots "per la capacità di veicolare il tema del rispetto dell'ambiente in una sintesi non convenzionale ed estremamente efficace.

Istituito nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, il Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, con sede a Chieri (Torino), propone un corso triennale di specializzazione per formare artisti e professionisti qualificati per la partecipazione a tutte le fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni d'animazione. La Scuola d'animazione del CSC è un campus in cui attualmente vivono, studiano, progettano, animano e producono - sotto la guida dei migliori professionisti del settore – 48 allievi provenienti da tutta Italia e dall'estero. Nei suoi sette anni di vita il Dipartimento ha formato giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e 17 cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati a diversi Festival internazionali. Il percorso formativo si sviluppa secondo due linee: animazione classica e animazione 3d/effetti visivi. Ampio spazio è dato a sperimentazione e ricerca artistica.

L'ammissione al corso di animazione è su concorso. I posti disponibili sono 16.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata all'11 luglio 2008.
Il Bando di Concorso per il corso di Animazione 2009-2011, presso la Sede del Piemonte del CSC, è scaricabile dal sito web: http://www.csc-cinematografia.it/animazione/index.htm

Questo blog chiude

Cari amici, seguaci e sostenitori de La Farfalla sul Mirino, abbiamo deciso di non utilizzare più il blog all'indirizzo offscreenit.blo...